Skip to main content

Azienda

L’azienda agricola Richiari Porciglia è situata in provincia di Firenze, nel comune di Greve in Chianti, più esattamente nel cuore del Chianti, territorio di ineguagliabile bellezza e zona vitivinicola italiana per eccellenza, denominata Chianti Classico.

La tenuta si trova praticamente a metà strada tra Firenze e Siena. Percorrendo la strada Chiantigiana, lungo il vostro cammino, potrete ammirare il tipico paesaggio collinare toscano con i suoi vigneti ed uliveti, dai colori e profumi indimenticabili.

L’azienda Agricola Richiari Porciglia nasce il 2 maggio 1985 dalla passione e l’impegno di Emilio Tatini e Lidia Martinelli, sua moglie. I figli Leonardo ed Alessandro continuano, con la stessa dedizione, a portare avanti questo progetto e, grazie all’aiuto di Martina, a tramandarne i saperi ed i valori alla nuova generazione.

Da 40 anni produciamo vini Chianti Classico di qualità.

Obiettivo primario dell’azienda è produrre vino di qualità, forti dell’idea che il vino buono può nascere soltanto dalle uve migliori.

La politica aziendale è quella di fornire prodotti naturali senza esasperare la produzione, ricavando il prodotto con metodi tradizionali, raccogliendo le uve a mano, offrendo vini pregiati con un buon rapporto tra qualità e prezzo.

Gli sforzi di un anno culminano con la vendemmia ed il lavoro in cantina, dove tutte le emozioni che un territorio con il suo vitigno può esprimere vengono racchiuse in un bicchiere.

L’azienda si avvale della consulenza tecnica del dottor Giovanni Cappelli, esperto enologo della zona.