L'azienda

L’azienda Agricola Richiari Porciglia nasce il 2 maggio 1985 grazie alla passione e all’impegno di Emilio Tatini e Lidia Martinelli prima e dei figli Leonardo ed Alessandro poi.
Nel corso degli anni l'azienda si è migliorata ed ampliata rinnovando i propri vigneti. L’azienda nasce come viticola e olivicola ma nel corso degli anni si è specializzata nella coltivazione della vite. Prodotto di punta è quindi il vino che viene realizzato in varie tipologie a seconda dei vitigni e della vocazione-posizione delle varie vigne.

Viste le caratteristiche delle vigne e la loro ubicazione il prodotto più importante e rappresentativo dell'azienda è senza dubbio il CHIANTI CLASSICO D.O.C.G., vino tutelato da un proprio consorzio, dall’organismo di controllo Valoritalia e dalla CEE. Anche se fra i vini prodotti quello di maggior pregio è senza dubbio la RISERVA CHIANTI CLASSICO D.O.C.G. di notevole qualità ed interesse sono anche gli altri vini:
il CHIANTI CLASSICO D.O.C.G, il Porciglia I.G.T., LEONARDO e PORCIGLIA entrambi vini rossi da Tavola, e infine MARTINA, il nostro bianco.

L’azienda è dotata di moderne attrezzature per la vinificazione, lo stoccaggio del vino e la lavorazione delle viti mentre per l’imbottigliamento si serve di una sede secondaria posta nelle vicinanze nella quale si imbottiglia direttamente.